mercoledì 17 ottobre 2012

Incontro con il Collegio docenti e a seguire con il dipartimento dei docenti di Lettere

Incontrando il Collegio Docenti si sono condivise le motivazioni e gli obiettivi che questo progetto inerente la competenza digitale si pone. 
Per dare modo di comprendere come i docenti potranno realizzare alcune attività a seguito dell'intervento dell'esperto (che incontrerà tutti gli allievi della scuola), riporto una schema riassuntivo del progetto:







PROGETTO "UN PERCORSO DI COMPETENZA DIGITALE"

Presentazione di un possibile modello di realizzazione in tre fasi del progetto.

FASE 1: Intervento dell’esperto e osservazione del comportamento del gruppo e della sua interazione
Tematiche affrontate
Classi prime gruppi : il mondo dei videogiochi. La storia, le tipologie, il Pegi, perché si usano, come andrebbero usati, opportunità, rischi e danni. La giusta dieta
-Classi seconde e terze: il mondo dei social network. La storia, cosa sono, come funzionano, perché si usano, come andrebbero usati, opportunità, rischi e danni. Cosa fare in caso di necessità e a chi rivolgersi. La giusta dieta

 FASE 2: Lavoro di classe
Modalità di lavoro con la classe
-Lavori per gruppi (6-7 allievi) e costruzione di un documento condiviso (per esempio un cartellone)
-Focus group con la classe (necessario un moderatore e un segretario) e stesura di un documento di sintesi (per esempio una mappa)
-Presentazione e guida alla sperimentazione con successivo diario di bordo su un breve periodo (due o tre giorni) di una volontaria e totale astinenza dall’uso di device tecnologici (cellulari, console di gioco, computer,…)

Suggerimento temi da trattare
Social Network (classi seconde e terze)
-Identità sulla rete e fuori
-La rete e la legalità
-Le relazioni, l’amicizia e la tecnologia
-La tecnologia: libertà e dipendenza
-La comunicazione mediata dalla tecnologia
-Sessualità e tecnologia
-I bisogni che la rete soddisfa
-Le informazioni sulla rete
-Emozioni e tecnologia
-Il bulletto e la rete

Videogiochi (classi prime)
-La realtà e la fantasia nel mondo dei videogiochi
-La scelta di un videogioco
-Perché videogiochiamo?
-Giocare da soli o giocare insieme ad altri?
-Come giochiamo?
-Libertà e dipendenza dai videogiochi

FASE 3: Lavoro personale
Modalità di lavoro
-Stesura di un elaborato scritto (per esempio un tema, un diario)
-Realizzazione di un elaborato grafico/artistico (per esempio una tavola o un disegno)
-Realizzazione di un video
-Realizzazione di un blog

Nessun commento:

Posta un commento