Incontrando il Collegio Docenti si sono condivise le motivazioni e gli obiettivi che questo progetto inerente la competenza digitale si pone.
Per dare modo di comprendere come i docenti potranno realizzare alcune attività a seguito dell'intervento dell'esperto (che incontrerà tutti gli allievi della scuola), riporto una schema riassuntivo del progetto:
PROGETTO "UN PERCORSO DI COMPETENZA DIGITALE"
Presentazione di un possibile modello di realizzazione in tre fasi del progetto.
FASE 1: Intervento dell’esperto e osservazione del comportamento del
gruppo e della sua interazione
Tematiche affrontate
Classi prime gruppi : il mondo dei videogiochi. La storia, le tipologie, il Pegi, perché si
usano, come andrebbero usati, opportunità, rischi e danni. La giusta dieta
-Classi
seconde e terze: il mondo dei social network. La storia, cosa sono, come
funzionano, perché si usano, come andrebbero usati, opportunità, rischi e
danni. Cosa fare in caso di necessità e a chi rivolgersi. La giusta dieta
FASE 2: Lavoro di classe
Modalità di lavoro con la classe
-Lavori
per gruppi (6-7 allievi) e costruzione di un documento condiviso (per
esempio un cartellone)
-Focus
group con la classe (necessario un moderatore e un segretario) e stesura di
un documento di sintesi (per esempio una mappa)
-Presentazione e guida alla sperimentazione con successivo diario di
bordo su un breve periodo (due o tre giorni) di una volontaria e totale
astinenza dall’uso di device tecnologici (cellulari, console di gioco,
computer,…)
Suggerimento temi da trattare
Social Network (classi seconde e
terze)
-Identità sulla rete e fuori
-La rete e la legalità
-Le relazioni, l’amicizia e la
tecnologia
-La tecnologia: libertà e dipendenza
-La comunicazione mediata dalla
tecnologia
-Sessualità e tecnologia
-I bisogni che la rete soddisfa
-Le informazioni sulla rete
-Emozioni e tecnologia
-Il bulletto e la rete
Videogiochi (classi prime)
-La realtà e la fantasia nel mondo
dei videogiochi
-La scelta di un videogioco
-Perché videogiochiamo?
-Giocare da soli o giocare insieme ad
altri?
-Come giochiamo?
-Libertà e dipendenza dai videogiochi
FASE 3: Lavoro personale
Modalità di lavoro
-Stesura di un elaborato scritto (per
esempio un tema, un diario)
-Realizzazione di un elaborato
grafico/artistico (per esempio una tavola o un disegno)
-Realizzazione di un video
-Realizzazione di un blog
Nessun commento:
Posta un commento